Si pensava di andare in Alto Adige/Suedtirol per partecipare al famoso toerggelen. In sostanza, si tratta di andare di maso in maso, collegati tra loro da una breve, quanto mai necessaria (capirete fra poco perché), passeggiata per gustare il vino nuovo. Fosse solo questo, mi direste: qual è la novità? La differenza, rispetto che qui da noi, è che ti portano da mangiare anche tutta una serie di prodotti del maso. L’assaggio del vino è, infatti, accompagnato dalla merenda tipica (detta marende) con speck, kaminwuerz, “Schüttelbrot” - le pagnotte dure che piacciono tanto al Kando ed a me -, “Schlutzkrapfen” (mezzelune di pasta ripiene di ricotta e spinaci), canederli, salsiccia contadina con crauti, la zuppa d’orzo, krapfen e naturalmente castagne. Se la sera c'è ancora un qualche spazio, la zona offre alcuni interessanti ristoranti, in cui assaggiare altre interessanti specialità locali.
More solito, mettiamo in pericolo solo la panza e la linea :-)
Si effettuarà anche qualche passeggiata e , per chi interessato, in quei giorni e sino al 07/11, a Bressanone c'è anche l'IMS (International Mountain Summit), che vede la partecipazione di alcuni degli scalatori più forti al mondo: dai nostri Messner, Kammerlander, Meroi, Moro al mitico Kurt Diemberger (che abita, tra l'altro, sulle colline di Bologna, nei pressi di monte Adone), a Steve House. Il sito è
http://www.ims.bz/
Last but non least, assicurata la presenza di El MerdoSo e famiglia, anche nella a lui ostile locazione.
Se c'è posto, dovremmo alloggiare in Val di Funes, presso il maso in cui vado ad agosto. C'è anche la sauna, cos' Scud è contento. Dipende anche dalle adesioni.
PRESENTI
Gio Fedi Juli e Matti
El MerdoSo Eli Cami
Kando libero e bello
Pardo + infermiera (non per tutti i giorni)
Scacciapensieri Chiara Marghe ed Emmina