martedì 9 dicembre 2008

Per El MerdoSo

Riprendendo un discorso iniziato durante l'ultima trasferta in quel di Faenza, mi preme segnalare una cosa che non mi era venuta in mente (ultimamente ho le sinapsi un po' stanche e poco reattive).

La sconfitta del fascismo e del nazionalsocialismo, giustifica l'alleanza con la Mafia?

Non è cosa nota, che lo sbarco in Sicilia fu reso possibile da un accordo tra gli USA e Lucky Luciano, il boss dei boss, anche sulla base della circostanza che Mussolini aveva duramente combattutto la Mafia (mandò, infatti, nell'Isola il Prefetto di ferro). Luciano aiutò il governo statunitense, ma in cambio di forti aiuti alla Mafia a divenire egemone in Sicilia. L'operazione andò a buon fine, sia dal punto di vista militare (come tutti sappiamo), ma anzhe dal punto di vista della Mafia (cosa meno nota), che ben presto divenne padrona dell'Isola (ed alcuni esponenti di spicco dei clan mafiosi entro la fine degli anni '40 erano già plurimiliardari, anche grazie ai proventi del mercato nero, tollerato dagli Alleati). Lo stesso Luciano, che era rinchiuso in carcere sin dal 1936 e scontava una pena da 30 a 50 anni, nel 1946 fu rilasciato a patto che si trasferisse in Sicilia; Luciano accettò e si trasferì nell'Isola portandosi dietro 150.000 $ "donatigli" dal governo statunitense.

Ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio, ma quelli dei vinti sono portati sulla pubblica piazza ed utilizzati a giustificazione di quelli dei vincitori.

5 commenti:

El Spométi ha detto...

Sono d'accordo con te su tutto e in particolare sulla tua ultima frase. Ma del resto la prima risposta sintetica che voglio darti continua a essere "sì", l'alleanza o gli accordi con la mafia erano accettabili. Anche perché in nome della guerra al fascismo (e alla sua derivazione tedesca chiamata nazismo) si è giustificata persino l'alleanza con IL regime comunista, decisamente ancora più pericoloso della mafia...

Gio ha detto...

L'alleanza con la Mafia è continuata anche per combattere il comunismo, tant'è che alcuni esponenti sindacali di sinistra furono fatti sparire dalla Mafia su indicazione dell'OSS (Office of Strategic Service - il precursore della moderna CIA) ed alcuni mafiosi erano agento dello stesso OSS.

scud ha detto...

MUMBLE MUMBLR riassumendo: se sei di DX sei fascista, se sei di centro sei un mafioso se sei di SX un comunista.
C'è da stare allegri.
Ma per Voi che cosa è meglio?
Essere governati da
un comunista
un fascista
un mafioso
oppure da un finto fascista accusato di essere mafioso e che a volte si spaccia da filantropo comunista?????

Gio ha detto...

Tornerei all'antico: un bel paio di consoli e qualche tribuno.

Pardo ha detto...

Come solito getto acqua sul fuoco. Reputo sagace e divertente (agrodolce forse) la risposta di Scud, però le etichette sono sempre sbagliate.
Andrò sul classico e sempre banale "destra o sinistra l'importante è che chi ci governa sia competente ed onesto".
Poi ci può stare anche un "Francia o Spagna l'importante è che se magna..."