giovedì 2 febbraio 2012

Situazione neve a Bologna - Commento dal Carlino

L'impressione è che l’amministrazione pubblica e la realtà ormai parlino due linguaggi differenti. Non che ci sia da stupirsi, visto che le amministrazioni sono figlie della politica e la politica e la realtà si sono dissociate da molto tempo. Capita che, incredibile a dirsi in inverno, nevichi. E una città intera rimanga paralizzata. Gli autobus si mettono di traverso e bloccano il traffico, gli spazzaneve spazzano senza esagerare, il sale c’è ma potrebbe finire subito. E poi, scusa delle scuse addotta da Palazzo d’Accursio e dai responsabili della pulizia, «sono caduti più di trenta centimetri di neve in un giorno». Inaudito, vien da pensare. Stupefacente. Se ne fossero caduti solo quindici, par di capire, allora sì che le ruspe avrebbero pulito, il sale avrebbe fatto il suo lavoro, gli autobus avrebbero girato regolarmente.
La sequenza di giustificazioni assurde è il segno che i politici, ormai, sono convinti che basta adattare i problemi alle parole. Invece, se nevica, bisognerebbe pulire. Magari pensandoci un attimo prima.
A dimostrazione che gli amministratori si sentono immuni da responsabilità, poiché a loro basta prescrivere ma non devono risolvere mai nulla, l’ineffabile Merola, oltre a chiudere le scuole, ha prorogato il blocco del traffico. Ottima idea, ecologicamente corretta e utile a non creare ingorghi. Solo che una decisione del genere dovrebbe comportare autobus frequenti e in orario, magari dotati perfino di gomme antineve, e strade sgombre. Invece, non avremo nulla di tutto ciò. Sono garantite vie impraticabili per il ghiaccio e nuove variopinte giustificazioni: «Un freddo eccezionale. Incredibile, in febbraio».

Marco Girella

3 commenti:

pupone ha detto...

mortacci vostra non riuscite a tenere nemmeno due binari puliti me tocca rimanè a bologna sto fine settimana treni in delirio......eeh quando c era lui i treni si che arrivavano in orario !!!

Unknown ha detto...

I casi sono 2:
1) il nostro sindaco era troppo impegnato a autocelebrarsi durante la visita del presidente Napolitano, allora non é colpa sua, evidentementenon riesce a fare 2 cose contemporaneamente .....
2) il/i responsabile/i del Comune avranno tutti il diploma da oculisti, ergo che colpa può avere il sindaco ?????
Cazziata, troppo facile vista la fonte, all'autore dell'articolo che fá il censore de noautri, ma si "dimentica" (chissà perché) di evidenziare che la nevicata era ampiamente prevista da giorni e già in altre città la metodologia di intervento era stata decisamente più incisiva e funzionale ... ma criticare il quotidiano & il sindaco di cui sopra é decisamente troppo facile tanto vale andare a spalare un po' di neve ....

Gio ha detto...

Ma che manico lungo ha la tua pala?

(onde evitare inutili battute sarcastiche, visto che equivocate tutto, ricordo che il Kando è a Firenze) :-)