giovedì 6 settembre 2007

PROPOSTA DI REGOLAMENTO

Siccome esiste una federazione di beach tennis, con un proprio regolamento, propongo di utilizzare tale regolamento di giuoco, onde evitare di discutere su ogni aspetto.

Vi allego un estratto dello stesso, per quanto riguarda battute, punti, tie-break, ecc.

REGOLA 11 La battuta.La battuta deve essere effettuata nella maniera che segue. Il giocatore che esegue la battuta deve trovarsi al di fuori della linea di fondo, e deve colpire la palla con l’attrezzo senza che essa tocchi il suolo.Qualora il battitore non si attenga a queste regole, perde il punto.
REGOLA 12 Fallo di battuta.Vi è fallo di battuta, con perdita del punto: a) se la palla servita tocca un arredo permanente, la rete che delimita il campo, il muro o il soffitto dell’eventuale palestra, prima di toccare terra. b) se il battitore invade il proprio campo, prima di colpire la palla.c) se nella traiettoria la palla tocca un giocatore della squadra del battitore.
REGOLA 13 Quando battere. Il battitore non deve servire fino al comando di ripresa del gioco da parte del giudice. Se manca il giudice, il giocatore deve avvertire, prima di battere. Ogni giocatore deve battere entro 30 secondi, dopo tale tempo perde il punto.
REGOLA 14 Ordine di battuta e fallo di rotazione. Ciascun giocatore si deve alternare alla battuta. » commesso fallo di rotazione quando il servizio non Ë eseguito in accordo con l’ordine di servizio. Tutti i punti assegnati successivamente alla squadra che ha commesso il fallo devono essere cancellati. E si ritorna al punteggio precedente all’errore di rotazione.
REGOLA 15 Quando i giocatori cambiano lato del campo .I giocatori, nelle gare di torneo, devono cambiare il lato del campo alla fine di ogni gioco dispari.
REGOLA 16 Palla in gioco. Una palla è in gioco dal momento in cui è battuta. Essa rimane in gioco fino a quando il punto è deciso, a meno che non venga chiamato un fallo o un colpo nullo.
REGOLA 17 Come si determina il punto 1) Tutte le volte che la palla tocca il suolo del proprio perimetro di gioco, si assegna il punto alla squadra avversaria. 2) Se il giocatore manda la palla fuori dal perimetro di gioco (a terra), perde il punto. 3) Una palla che cade sulla linea è considerata come caduta nel campo delimitato da quella linea. Se un giocatore commette un atto che disturba il suo avversario nella esecuzione di un colpo, se ciò è volontario egli perde il punto, se involontario il punto deve essere rigiocato. La risposta è buona: a) se la palla tocca la rete, purchÈ essa passi al di sopra e tocchi terra entro il campo; b) non si può rispondere invadendo il campo avversario. Punteggio in un gioco Quando un giocatore vince il primo punto, gli viene assegnato il punteggio di 15; vinto il secondo, gli viene assegnato il punteggio di 30; quando vince il terzo punto, il punteggio diventa 40; vinto il quarto punto, il giocatore vince il gioco. Se entrambi i giocatori hanno vinto tre punti, il punteggio viene chiamato parità; il punto successivo vinto da un giocatore Ë conteggiato punto per quel giocatore, che vince anche il gioco. Viene abolito il doppio vantaggio, assegnando il gioco al primo vantaggio. Punteggio in una partita Il giocatore (o i giocatori, il regolamento di gara decide il numero dei giocatori) che per primo vince il numero dei giochi stabilito (4 o 6 o 9 giochi), vince un set; egli deve però vincere con un vantaggio di due giochi sull’avversario; nel caso di parità di 4-4, di 6- 6 o di 9-9 si deve passare al tie break. Il tie break a) Il giocatore che per primo si aggiudica sette punti vincerà il gioco e la partita purchè abbia un vantaggio di due punti. Se il punteggio giunge a sei punti pari, il gioco continuerà fino a quando non si raggiunga questo vantaggio. Per tutta la durata del tie-break si userà la numerazione progressiva. b) I giocatori cambieranno campo dopo ogni quattro punti. In doppio si useranno le modalità del singolare. Il giocatore cui tocca il turno di servizio servirà il primo punto. In seguito ogni giocatore servirà a rotazione per due punti, nello stesso ordine precedentemente stabilito in quella partita, fino a quando il set non sarà concluso. L’ordine di battuta deve essere deciso all’inizio di ogni set.


Io sono dell'idea di applicare questo regolamento.
Quindi sì al tie break, ma ai fini della classifica si considera come non giocato ed entrambe le coppie avranno 9 punti ciascuna.

Se vi interessa l'intero regolamento, ecco il link: http://www.beachtennis.com/regola1.htm

Ciao

4 commenti:

Gio ha detto...

Aggiungo: la schiacciata su battuta è consentita.
Ciao

El Spométi ha detto...

Mozione: l'Avvocato scriva, sulle orme del bellissimo statuto, un regolamento più elegante e, se possibile, con degli aspetti tecnici ancora più puntuali. Non esiste che qualcuno sia più avanti da noi.

Gio ha detto...

Va bene, provvederò quanto prima.
Però sono comunque più avanti di noi: hanno anche le miss beach tennis. 'azz dobbiamo provvedere.

Pardo ha detto...

Attendiamo con trepidazione il "nostro" elegante ed esaustivo regolamento!
Punti da chiarire definitivamente:
1)battuta con net (per me è punto)
2)vantaggi (per me tie break)
3)schiacciata su battuta (per me, al di la delle polemiche con El Merdosa, consentita)
4)miss beach tennis (per me necessarie)