domenica 31 luglio 2011
venerdì 29 luglio 2011
Venerdì 29 luglio
Stasera probabile grigliata al Poggio.
Si aggrega qualcuno?
giovedì 28 luglio 2011
martedì 26 luglio 2011
Dispersi
Qualcuno ha notizie di avvistamenti?
Concentramento 28/07/2011
Contiamoci.
PRESENTI
ASSENTI
Kando
Pardo
INCERTI
Coguaro
lunedì 25 luglio 2011
Varie
Giovedì per chi riesce ad esserci si potrebbe fare concentramento a Casalecchio(io non ci sono).
Venerdì si potrebbe valutare opportunità di andare dal Fattore.
Sabato festeggiamenti del Zampogna al Donna Rosa di Marina di Ravenna nel pomeriggio a seguire cena di pesce in spiaggia a Marina Romea (stesso posto anno scorso).
Attendo adesioni e/o suggerimenti
giovedì 21 luglio 2011
Serata ne carne ne pesce
martedì 19 luglio 2011
Non può mancare
Un orto è un appezzamento di terra dal quale, a seguito di lavorazione, si ricavano frutta, verdura, fiori, arbusti e vegetali ornamentali. L’orticoltura si pratica soprattutto su pianure alluvionali e che possiedono un clima piuttosto mite.
L'avvento delle serre ha migliorato considerevolmente la produzione degli orti. Sia le colture in serra che quelle in aperta campagna richiedono comunque una buona irrigazione.
Se si vuole ottenere una produzione scaglionata e raccogliere sempre ortaggi freschi è importante dilazionare la semina durante l'arco dell'anno; per aumentare la resa dello spazio è bene coltivare verticalmente per quanto possibile, sfruttando o creando muri e recinzioni esposti al sole per far crescere le specie rampicanti tipo fagioli, piselli, fagiolini, zucche, ecc. che necessitano di sostegni nella fase della crescita, altre invece, richiedono un sostegno in sola fase di maturazione dei frutti come i peperoni, altre ancora non necessitano di alcun sostegno come insalate, asparagi, carciofi, cavoli, ecc.
Per sfruttare al meglio le sostanze nutritive presenti nel terreno è bene effettuare la cosiddetta rotazione o avvicendamento delle colture, infatti alternando le colture che tendono a sfruttare al massimo il terreno (ortaggi da bulbo, tubero o radice) con colture che rilasciano al terreno sostanze che lo arricchiscono aumentandone la fertilità (es. pomodori, leguminose) o che lo fanno riposare (es. cavoli), si otterrà il massimo rendimento senza impoverire il terreno: è bene che ogni ortaggio non cresca nello stesso posto prima di 3 o 4 anni.
Le colture da orto comprendono piante annuali che esauriscono il loro ciclo vegetativo nell'anno e colture perenni che offrono produzioni abbondanti che si ripetono ad ogni stagione (carciofi, asparagi). In un buon terreno vi è la presenza dei lombrichi che producono humus, rendendo il terreno da orto grasso e ben aerato.
Normalmente per garantire verdura e legumi ad una persona adulta per tutto l'anno occorre un orto di 100 m² [1].
[modifica] Note
^ Dato riscontrabile su molti manuali di giardinaggio ed orticoltura
Richiesta di acquisto con successiva colletta o sottoscrizione
Il Mezzadro
La mezzadria (da un termine derivante dal latino tardo che indica "colui che divide a metà") è un contratto agrario d'associazione con il quale un proprietario di terreni (chiamato concedente) e un coltivatore (mezzadro), si dividono (tipicamente a metà) i prodotti e gli utili di un'azienda agricola (podere). La direzione dell'azienda spetta al concedente. Nel contratto di mezzadria, il mezzadro rappresenta anche la sua famiglia (detta famiglia colonica).
Una sottospecie della mezzadria è la colonia parziaria, dove il coltivatore (qui chiamato colono) contrae però obblighi solo per sé stesso e non anche per la sua famiglia.
Concettualmente analogo è infine il rapporto di soccida, che non riguarda però un terreno, bensì una mandria o un gregge di bestiame, con o senza conferimento di pascoli. Le due parti del contratto si chiamano qui rispettivamente soccidante e soccidario. [1]
la mezzadria e i contratti simili sono regolati dagli artt. 2141 e ss. del codice civile. La legge 15 settembre 1964, n. 756, vieta però - a far data dal 23 settembre 1974 - la stipulazione di nuovi contratti di mezzadria, colonia parziaria o soccida, mentre la legge 3 maggio 1982, n. 203, prevedeva la conversione di quelli esistenti in contratti di affitto a coltivatore diretto, dietro richiesta di una sola delle parti.
lunedì 18 luglio 2011
Audite, audite....
venerdì 15 luglio 2011
APPUNTAMENTI SETTIMANA
Martedì torneo alla Barca: io sono già iscritto se qualche coppia si vuole aggregare il livello dovrebbe essere "giocabile".
Mercoledì: penso di andare al mare a trovare il Kando, viene qualcuno?
Giovedì: Forse vado a torneo Minerbio con il Crucco anche qui se qualche coppia volesse aggregarsi ben volentieri.
mercoledì 13 luglio 2011
Lunedì 18
Io conto di usufruire della ospitalità di Kando e Leccamuffo già per la notte di domenica 17 luglio.
Il lunedì ci si potrebbe dedicare alle consuete attività ludiche/mangerecce in quel di Lido Adriano. Se qualcuno ha voglia di aggregarsi URLI qui la propria adesione...
P.s.: ....OH FIBRA COS'E' 'STA PARANOIA?...FACCI BALLARE!...LO FANNO TUTTI TRANNE TE!...
SEGUITO DOPPIO PACCO E CONTROPACCOTTO LA GIUORNATA MARITTIMA E' RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI
STRINGIAMCI A COORTE
CI STIAMO PERDENDO E NESSUNO ALZA UN DITO.
VI TOLGO OGNI DUBBIO, NON CI SONO VITTIME SIAMO TUTTI COLPEVOLI.
FATE COME CREDETE IO QUESTA SERA ESCO E BRINDO .... SOLO E STANCO .... COME SONO E COME SIETE.
DAI .... NON FATE LE CACCHE .... QUALCUNO MI PORTA FUORI?
RAF
lunedì 11 luglio 2011
Concentramento 14/07/2011
Chi c'è?
Presenti
Assenti
Il Zampogna
Kando
Leccamuffo
Pardo
Incerti
giovedì 7 luglio 2011
martedì 12
Insieme all'Orrido custode del Poggio pensiamo di andare a trovare Kando e Leccamuffo a Lido Adriano.
Partenza e reintro in giornata.
Se qualcuno è interessato può aggregarsi.
lunedì 4 luglio 2011
Giovedì 7 luglio
Partenza verso le 17.30 da Casa di Enrico o ufficio del Pardo.
Partite di beach, cena in riva la mare o alla Ca' Vinona rientro in serata.
Attendiamo adesioni.