Orto casereccio
Un orto è un appezzamento di terra dal quale, a seguito di lavorazione, si ricavano frutta, verdura, fiori, arbusti e vegetali ornamentali. L’orticoltura si pratica soprattutto su pianure alluvionali e che possiedono un clima piuttosto mite.
L'avvento delle serre ha migliorato considerevolmente la produzione degli orti. Sia le colture in serra che quelle in aperta campagna richiedono comunque una buona irrigazione.
Se si vuole ottenere una produzione scaglionata e raccogliere sempre ortaggi freschi è importante dilazionare la semina durante l'arco dell'anno; per aumentare la resa dello spazio è bene coltivare verticalmente per quanto possibile, sfruttando o creando muri e recinzioni esposti al sole per far crescere le specie rampicanti tipo fagioli, piselli, fagiolini, zucche, ecc. che necessitano di sostegni nella fase della crescita, altre invece, richiedono un sostegno in sola fase di maturazione dei frutti come i peperoni, altre ancora non necessitano di alcun sostegno come insalate, asparagi, carciofi, cavoli, ecc.
Per sfruttare al meglio le sostanze nutritive presenti nel terreno è bene effettuare la cosiddetta rotazione o avvicendamento delle colture, infatti alternando le colture che tendono a sfruttare al massimo il terreno (ortaggi da bulbo, tubero o radice) con colture che rilasciano al terreno sostanze che lo arricchiscono aumentandone la fertilità (es. pomodori, leguminose) o che lo fanno riposare (es. cavoli), si otterrà il massimo rendimento senza impoverire il terreno: è bene che ogni ortaggio non cresca nello stesso posto prima di 3 o 4 anni.
Le colture da orto comprendono piante annuali che esauriscono il loro ciclo vegetativo nell'anno e colture perenni che offrono produzioni abbondanti che si ripetono ad ogni stagione (carciofi, asparagi). In un buon terreno vi è la presenza dei lombrichi che producono humus, rendendo il terreno da orto grasso e ben aerato.
Normalmente per garantire verdura e legumi ad una persona adulta per tutto l'anno occorre un orto di 100 m² [1].
[modifica] Note
^ Dato riscontrabile su molti manuali di giardinaggio ed orticoltura
5 commenti:
Immagino che cosa coltiverebbe - coltiverà?!? - il Colon-o
Ravanelli, zivolla et pe-peroni :-)
bioilogici ?
cioè con semi biologici?
concimati con cacca biologica?
coltivati senza adittivi biologici?
Allora chiariamo Colono o Mezzadro?
Se Colono deve pagare le tasse ai Padroni indipendentemente dal raccolto se Mezzadro deve fare al 50% ma deve lavorà!
Per me ne l'uno ne l'altro.
Trattasi di contratto atipico non regolato dal codice civile.
Il più simile è quello del portiere: percepisce stipendio e vive nella protineria.
Posta un commento