mercoledì 17 ottobre 2007

Rompiamo gli indugi

Direi che dopo un mese è mezzo di utili allenamenti possiamo cimentarci nel "Primo Torneo" sociale ... per organizzarlo bisogna:
formare le coppie, a mio modesto parere un buon parametro potrebbe essere la statistica basata sulla percentuale di partite vinte su quelle giuocate;
le coppie così formate durante il torneo non cambiano;
in base alle coppie iscritte (se tutti diamo la disponibilità ne sono 6) si redige un calendario da rispettarsi durante i vari concentramenti, cioè si prediligono le partite previste dal calendario stesso piuttosto che gli scontri casuali di adesso.
Qualora le coppie iscritte siano 5, si può fare un torneo all'italiana (tutti contro tutti) per un totale di 4 partite a coppia, alla fine in base alla classifica la prima farà la semifinale contro la quarta classificata, mentre la seconda classificata sfiderà la terza, finale 1° e 2° posto e finale 3° e 4° posto.
Se invece le coppie iscritte sono 6, propongo 2 gironcini da 3 con partite di andata e ritorno (sempre 4 partite a coppia), semifinali incrociate 1°a/2°b e 1°b/2°a e finali secche, le coppie 3° classificate farebbero la finale per il 5°/6° posto in 2 partite, così tutti i giocatori giocherebbero lo stesso numero di partite.
Ovviamente si possono utilizzare altre formule, le due che ho indicato precedentemente sono le prime che mi sono venute in mente hanno entrambe il vantaggio che in un paio di settimane si può finire il Torneo.
A scanso di futuri equivoci e/o prossimi sgup preciso che a termine di regolamento i risultati delle partite dei Tornei valgono per la compilazione del Ranking.
Fatemi sapere ciao ciao

15 commenti:

Pardo ha detto...

Immedita ed entusiasta adesione a questa lodevole iniziativa.
Fatemi sapere con chi devo giuocare.

El Spométi ha detto...

Coppie fisse e ranking non vanno d'accordo. E' un pò come nella vita. Per il resto ovviamente ci sono.

Gio ha detto...

Non ho capito come si formano le coppie, ma a me sta bene.
Dopo tanto giuocare, è ora di mettere il paglio il primo trofeo.
Non sarebbe il caso di mettere una tassa d'iscrizione al torneo per reperire i fondi necessari per i premi?

Ciao

Unknown ha detto...

Si divide la classifica partite vinte/giuocate in 2: ad esempio se siamo tutti, i primi sei El merdoso, Pardo, Orrido Multisport, Scud, Giò & Jimmy giuocheranno con Jerome, Tonico, Ghiro, Karle, El Gato & Kando cioè i classificati dal 7° al 12° posto, le coppie vengono estratte a sorte una testa di serie con una testa di "quiz". Non sono d'accordo con El Merdoso mi sembra giusto attribuire i punti nel Ranking anche perchè in teoria le coppie dovrebbero più o meno equivalersi (si può dire ???), in ogni caso ogni giuocatore disputerebbe 6 partite con lo stesso compagno, cosa che più o meno avviene già adesso solo con intervalli di tempo più lunghi.
Pienamente d'accordo con la tassa d'iscrizione che senza indugi fisserei minimo di 5 neuri, preferibilmente 10.
Una volta che vediamo quanti ne siamo si procede al sorteggio e volendo possiamo partire già da lunedì, le bozze dei vari calendari sono pronte devo solo inserire le "nobili formazioni".

Unknown ha detto...

Giò ho proceduto alla modifica che mi hai segnalato tank's.

Gio ha detto...

Mi piace, sorteggiamo.

Ciao

Gio ha detto...

Un dubbio: chi sorteggia? Quando? Dove?

Pardo ha detto...

Concordo nel sorteggio semipilotato.
Le teste di serie, secondo me, vanno individuate con un criterio indipendente dall'attuale ranking.
Jerome in seconda fascia è, a mio avviso, inacettabile e porterebbead un sicuro "squilibrio".
Inoltre bisogna avere preventivamente certa la disponibilità anche dei meno partecipi (leggi Gimmi e altri).
Al limite si fa un torneo con meno coppie ma con la sicurezza di giuocare.
Av salud

El Spométi ha detto...

In teoria sono d'accordo con Pardo. In pratica propongo coppie non fisse (proposta che dovrebbe valere soprattutto nella vita).
Come compromesso propongo un sondaggio sulle copie non sorteggiabili.

Unknown ha detto...

Caro El Merdoso nella vita concordo con te, ma se facciamo un Torneo penso che la soluzione migliore sia coppie fisse, sorteggiate utilizzando una del classifiche o statistiche che utilizziamo ... io personalmente non utilizzerei ad esempio il ranking perchè viene compilato con più parametri mentre ad esempio la statistica proposta da Giò mi sembra al momento la più papabile. Considerato comunque l'esiguo numero di partite per torneo possiamo comunque stabilire la regola che ad ogni Torneo le coppie vengano comunque cambiate (organizzando alla fine dell'anno sportivo un Master fra le varie coppie vincitrici dei Tornei sociali).
Concordo pienamente con i vecchio Pardo prima di organizzare il Torneo dobbiamo essere avere la disponibilità dei singoli giocatori , in seguito si procederà alla compilazione dei calendari, la cosa fondamentale è essere pari ...

El Spométi ha detto...

Caro Presidente, nella vita siamo d'accordo e questo è quello che conta.
Per i tornei mi sta benissimo la rotazione delle coppie nei diversi tornei, con questa significativa postilla mi ritengo più che soddisfatto.

Gio ha detto...

Io ci sono.

Bella la formula delle coppie fisse, ma solo per un torneo.

Sì, la percentuale partite vinte su quelle giuocate è quella che esprime meglio i valori in campo.

Bisogna raccogliere le adesioni.

Ciao

Unknown ha detto...

Do per scontati:
me medesimo;
pardo;
giò;
el merdoso;
el gato;
jeronimo;
tonico;
orrido;
scud;


da verificare

jimmy;
karle;
ghiro.

Procededo in mattinata a sondaggio più tardi vi faccio sapere

Pardo ha detto...

Concordo con l'impostazione coppie fisse da ruotare per ogni torneo!
Peraltro nella compilazione del calendario si potrebbero fissare, compatibilmente con le esigenze e la disponibilità dei giuocatori, l'orario degli incontri.
In tal modo i giuocatori del "secondo turno" potrebbero arrivare al campo con maggiore calma.
Se il pres riesce ad organizzare il tutto entro il w.e. si potrebbe iniziare già da lunedi p.v.
Unico dubbio: sicuri siamo in nove come possiamo risolvere?

Unknown ha detto...

Ovviamente il calendario, quale che sia sarà compilato con gli orari (ognuno segnalerà eventuali esigenze) proprio per rendere la cosa più comoda e agevole a tutti.