martedì 5 febbraio 2008

Le Pagelle di Maranza

Pardo: 7,5 Grintoso. Parte prima di tutti, e trova il sole. Poi arrivano gli altri a rovinargli la vacanza. Non si perde d'animo e scia con tutti quelli che gli capitano a tiro, così come non si nega per una bevutina in compagnia, né per una passeggiata a cavallo o per un'uscita notturna. Un grande.

Manu: 7,5 Serena. Non si scoraggia mai la moglie di Scud, e tranquillamente scia quando c'è da sciare, sauna quando c'è da saunare, chiacchera quando c'è da chiacchierare. Coinvolta in una serie di furti di scii con il marito, il commissario Rezzonico risolve.

Scud: 7,5 Sudato. Finalmente Scud trova la sua beneamata sauna, per la quale sacrifica anche un pasto serale. Ma è di ottima compagnia e in forma il buon Scud, che non fa mancare il suo appoggio morale a tutti. Anche lui vittima di furti, anche lui aiutato da Rezzonico.

Imbro: 7,5 Rigenerata. Arriva in montagna dopo aver fatto la notte, ma se non fosse lei a dircelo non lo sapremmo mai visto che è sempre carina e disponibile con tutti. Lascia un polmone nella salitella del rifugio ma non basta per buttare giù la sua allegria.

Kando: 7,5 Gaudente. Un uomo nel suo elemento: montagna, neve, moglie figlio e amici attorno. Non fa mancare a nessuno la sua prorompente vitalità, in qualche caso mette di buon umore persino il merdoso. Nessun limite né freno al mangiare e bere. Meriterebbe più giorni così!!

Fedi: 7,5 Supermamma. Deve gestire tre bimbi, di cui uno cresciutello. Ma lei non si perde d'animo, riesce ad accudirli e farli sentire al caldo anche a meno 10 gradi sotto lo zero, non li perde di vista neanche con la nebbia, e quando può una sgridata o una carezza a uno dei tre non la nega mai... Organizza tutto lei per tutti, grazie!

Gio: 7,5 Responsabile. Vorrebbe sciare tutto il giorno, per poi passare l'imbrunire a fare fotografie e le serate a godersi cibo e bere con gli amici... Vorrebbe... ma il suo senso di responsabilità gli impedisce di abbandonare del tutto la famiglia, che riesce a gestire con la solita perizia.

Eliaccio: 7,5 Debuttante. Viene portato allo sbaraglio, lui bagnino romagnolo, nella ostile montagna e lui ci si trova meglio che a casa. Pensa che imparare ad andare in snow sia come imparare a fumare... ma i fatti giustamente lo puniscono. Prima di partire non conosceva la grappa... prima di partire!

Elì: 7,5 Suadente. Nonostante la palla al piede del marito, riesce a sfogare i suoi istinti montanari (innegabili) guardando felice la neve a dismisura e godendosi la sana vita di villeggiatura. Organizza piscina, gite a cavallo e latte caldo per il biberon con i simpatici tedeschi del posto che disprezza e dileggia, anche se ne apprezza la pasticceria.

El Merdoso: 7,5 Esacerbato. Nessuno gli impone di venire a questi appuntamenti con la morte, ma lui lo fa sempre con il massimo delle aspettative in nome della forte amicizia con tutti i ragazzi, salvo poi pentirsi dopo i primi 5 minuti e premunendosi, da merdoso, di farlo sapere a tutti per trovare una spalla su cui piangere (che non c'è mai). Il tempo non lo aiuta.

Riccardo, Giulia, Matteo, Camilla: 10. Toda gioia, toda bellessa!!!!!!

Il signor Schiffenberger: 10. Solo alla fine scopriamo che è l'unico che capisce tutto, e si fa krasse risate!

Meteo: 3. Caro signor Meteo, non è poi che abbiamo tanti giorni di ferie...

5 commenti:

Pardo ha detto...

Bravo Darione! Le tue pagelle sono uno spasso.
Però non mi è chiaro che cosa abbia capito il signor Schiffenberger. Se non è troppo personale ti prego di rendermi edotto.
Vista la giornata odierna confermo il fin troppo generoso 3 al meteo!

El Spométi ha detto...

Non era chiaro in effetti. Intendo che capiva tutto quello che dicevamo, mentre il resto della famiglia, realmente tedesca, capiva 8 per 18. Secondo me Schiffenberger in realtà di nome fa Romolo Cesaretti romano de roma... Comunque ci ha regalato una bottiglia a testa a noi!!

Unknown ha detto...

Allora la montagna non è così ostile ...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pardo ha detto...

Non ve le ha regalate: me le ha fatte pagare sua moglie al momento del conto!...