Autonome Provinz Bozen - SüdtirolHydrographisches AmtWetterdienst
Provincia autonoma di Bolzano - Alto AdigeUfficio IdrograficoServizio meteorologico
Bollettino meteo di venerdì 01.02.2008 - ore 11
•
Situazione generale
Le correnti in quota si disporranno da sudovest avvicinando nei prossimi giorni masse d'aria umida alle Alpi. Nella notte tra venerdì e sabato arriverà un fronte freddo.
•
Tempo previsto per oggi
Presenza di nubi basse in molte valli che si diraderanno solo parzialmente lasciando poco spazio al sole. Localmente ci potranno essere deboli precipitazioni. Temperature massime pomeridiane tra 2° e 7°. In montagna la visibilità sarà a tratti ridotta dalle nubi e localmente ci saranno deboli precipitazioni nevose. Dalla serata la nuvolosità aumenterà. A 2000 m si registreranno temperature attorno -3°. Venti moderati o forti sudoccidentali.
Temperature minime registrate alle ore 7
Bolzano
3
Vipiteno
1
Brunico
0
Bressanone
2
Merano
2
Silandro
0
Temperature massime previste per oggi
Bolzano
7
Vipiteno
4
Brunico
3
Bressanone
5
Merano
7
Silandro
5
•
Previsione per sabato
La perturbazione nel corso della giornata si allontanerà verso est. Nel pomeriggio arriverà il föhn. Dalla notte fino a sabato pomeriggio un fronte freddo porterà precipitazioni diffuse con limite delle nevicate localmente in abbassamento sotto i 1000 m. In serata schiarite ad iniziare dalla Val Venosta con föhn da nord. Temperature minime comprese tra 0° e 4°. Massime pomeridiane fino a 7°, in presenza del föhn valori anche più elevati. Molte cime saranno avvolte dalle nubi e saranno interessate da nevicate diffuse generalmente di debole intensità. Temperature in calo.
Temperature nella libera atmosfera
Vento nella libera atmosfera
a 2000 m
-4
a 3000 m
moderato da sudovest
a 3000 m
-10
Zero termico
1500 m
•
Tendenza per domenica e lunedì
Per domenica si prevede nuvolosità in aumento nel corso della giornata a partire da sud e verso sera saranno possibili locali precipitazioni. Anche lunedì inizierà con tempo instabile. In giornata ci saranno alcune schiarite, ma in serata inizieranno nuove precipitazioni, mentre per martedì grasso è previsto tempo
Nessun commento:
Posta un commento